sabato
dic072013

IncanTo: L'ho visto con i miei occhi!

Sabato 7 dicembre alle 21 al Circolo dei Lettori

L'HO VISTO CON I MIEI OCCHI!

con MASSIMO POLIDORO

I sensi sono spesso ingannevoli e rendono credibile l’incredibile. Quello che vedono gli occhi e sentono le orecchie fanno giudicare reali fenomeni inesistenti. Il segretario nazionale del CICAP – Comitato Italiano per il controllo delle Affermazioni sul Paranormale – presenta alcuni paradossi percettivi, prendendo spunto dal suo ultimo libro Enigmi e misteri della storia (Piemme), svelando come le percezioni – e a volte anche i ragionamenti – inducano in errore.

http://www.circololettori.it/lho-visto-coi-miei-occhi/

sabato
dic072013

IncanTo: incontro con Alexander

Sabato 7 dicembre ore 18,30 al Circolo dei Lettori

ALEXANDER: l'artista si racconta

Introduce e coordina Alessandra Comazzi (La Stampa).

Il torinese incontra la magia da giovanissimo e si forma al Circolo Amici della Magia. La sua carriera inizia a Parigi, dove vince il primo premio nella categoria della manipolazione al congresso mondiale della FISM, il campionato del mondo di magia che si svolge ogni tre anni. Mai nessun italiano si era aggiudicato un premio in quella categoria, primato che dura tutt’ora. In pochi anni Alexander diventa una star della tv, inchiodando davanti ai teleschermi milioni di spettatori che assistono stupiti alle sue esibizioni televisive. Esperto nelle tecniche di borseggio, ha tenuto corsi per le forze dell’ordine e scritto A scuola di… magia (edizioni paoline). L’ultimo spettacolo Sinapsi è un viaggio attraverso le potenzialità più sorprendenti della mente umana.

http://www.circololettori.it/%EF%BF%BCalexander-lartista-si-racconta/

sabato
dic072013

IncanTo: la grande escapologia in piazza

Sabato 7 dicembre ore 17 in piazza Castello

MAGIA IN PIAZZA: L'AFFASCINANTE ARTE DELLA FUGA

Tutti con gli occhi puntati all’insù per un appuntamento unico e mozzafiato che riempie lo sguardo di stupore e meraviglia. campione del mondo di street magic 2013, Mister David si cimenta nell’arte di cui era gran maestro Harry Houdini: l’escapologia. Dall’inglese to escape – “sfuggire, scappare” -, è un numero in cui ci si libera da costrizioni fisiche o ambientali. Oggi il tutto è reso più difficile – e spettacolare – da una gru di 20 metri a cui è appeso l’artista, che deve svincolarsi mentre il braccio meccanico si avvicina al suolo. Ce la farà? Guardare per credere.

Si ringrazia Calabrese Autogru

http://www.circololettori.it/magia-in-piazza/

sabato
dic072013

IncanTo: I segreti dei fachiri

Sabato 7 dicembre ore 15 al Circolo dei Lettori

I SEGRETI DEI FACHIRI

Il chimico Luigi Garlaschelli, che indaga fenomeni misteriosi e paranormali, svela tecniche e segreti per diventare superuomini. Un po’ fachiro anche lui – sa sdraiarsi su un letto di chiodi, masticare il vetro, trafiggersi la pelle con aghi, martellarsi un lungo chiodo nel cranio – spiega questi e altri numeri dal punto di vista scientifico, invitando gli spettatori a dimostrare il loro coraggio.

 

http://www.circololettori.it/i-segreti-dei-fachiri/

sabato
dic072013

IncanTo: C'era una volta la magia

Sabato 7 dicembre ore 11 al Circolo dei Lettori

C'ERA UNA VOLTA LA MAGIA

I “cacciatori di libri” sono appassionati che frequentano mercatini e librerie alla ricerca dei libri rari che rivelano i preziosi segreti degli illusionisti. La curatrice Stefania Carello presenta Pagine di magia (Florence Art edizioni), in cui è raccolto il lavoro di Gianni Pasqua “Roxy”, proprietario di una ricca biblioteca di volumi storici, e di Bartolomeo Bosco, famoso illusionista ottocentesco. Con Pino Rolle, vicepresidente circolo Amici della magia di Torino. Animazioni di Marco Aimone e Angelo Cauda. Coordina Mariano Tomatis.

http://www.circololettori.it/cera-una-volta-%EF%BF%BC%EF%BF%BCla-magia/