Magia in Italia
Cerca nel CADM
News magiche dall'estero...
Seguici su:
« Shezan il genio impossibile 2° posto al Campionato europeo di magia | Main | La Locanda dei ricordi a Volpiano »
3:35PM

Il CADM partner del Museo Egizio per "Heka, il principio magico"

Al Museo Egizio di Torino ogni giovedì notte la magia è protagonista con HEIKA.Il principio magico, una nuova formula di visita/spettacolo per raccontare quanto il principio magico permeasse la cultura faraonica in ogni suo aspetto, dalla dimensione dell’esistenza quotidiana alla sfera religiosa, senza alcun contrasto tra magia e religione.

La paura del male, incarnato nelle forze ostili che attaccano i vivi e che minacciano l’anima dopo la morte, ha scatenato nell’uomo antico l’esigenza di ricorrere alla magia mediante un’offerta, l’impiego di amuleti e la recitazione di incantesimi mirati.

Gli egittologi del Museo conducono gli ospiti alla scoperta dei reperti della collezione torinese in una visita guidata esclusiva, a porte chiuse, in cui respirare appieno il fascino di un luogo unico come il Museo Egizio di Torino. Fil rouge è sempre la magia: la descrizione dei reperti più significativi è inoltre arricchita dalla lettura di brani tratti da fonti documentarie capaci di suscitare grande curiosità. Come a corte gli egizi si intrattenevano assistendo a prodigi “magici” così il pubblico può sperimentare l’abilità di professionisti dell’illusionismo che si esibiranno nella cornice mozzafiato dello Statuario. La formula di spettacolo è quella del “close-up”, una delle discipline più raffinate dell’illusionismo: la performance avviene a distanza ravvicinata, talvolta a pochi centimetri dallo spettatore. L’abilità dell’illusionista è spinta al massimo, in un mix equilibrato di destrezza e intrattenimento che lascia il pubblico stupefatto e incredulo.

Gli illusionisti provengono dal Circolo Amici della Magia, partner del Museo Egizio in questo progetto realizzato in collaborazione con REAR e MUVIX EUROPA.

La visita è arricchita da un calice di benvenuto accompagnato da un assaggio gastronomico.

 

Per “Heka, il principio magico. Antichi egizi e storiche magie” la prenotazione è obbligatoria; l'appuntamento si tiene ogngiovedì dalle ore 21.00, a partire dal 9 Ottobre 2014. Costo € 45, durata 2 h e 30 min.

Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 011 4406903.

Guarda la fotogallery sul sito del quotidiano La Stampa